mercoledì 2 ottobre 2013

CAPELLI: TENDENZE E DRITTE PER UNA CHIOMA SUPER GIUSTA!

Ogni mattina in Africa una gazzella si sveglia e sa che deve correre più forte del leone, o verrà uccisa. Ogni mattina nella desolata Pianura Padana una almost trentenne si sveglia e sa che maledirà milioni di entità astratte perchè i capelli sono orrendi. Questa condizione, amiche mie, si ripete ogni qualvolta si giri la pagina del calendario su Ottobre; i capelli cadono, hai ancora il colore estivo ( quello riflessato dal sole e un po' troppo spavaldo da portare in giro) e una voglia pazzesca di cambiamento. 

Ho chiesto all'esperto, Fulvio Tirrico ( di cui vi avevo già parlato QUI) noto hair stylist di Milano, cosa dobbiamo fare con questa chioma impazzita. Lui saprà darci qualche dritta in più, e poi, è stato anche nei backstage delle sfilate e ha preso appunti. Bravo Fulvio, sei il mio vanto!





Con l'arrivo della nuova stagione ( che ci farà battere i denti) li vogliamo tagliare questi capelli? Sarà più tendenza il lungo o il corto?
La cosa piu' importante è eseguire un taglio che rispecchi lo stile della persone e stia bene sul viso. Spesso le mie clienti mi chiedono per quale motivo in negozio non ci siano le classiche riviste con i tagli da scegliere e imitare, semplice: le sfilate, la televisione ci danno un'idea di quali siano le tendenze del momento certo, poi però bisogna affidarsi ad un professionista che sappia con grande abilità adeguare quanto si vede ad ognuna di voi.
Come si fa a scegliere un taglio da un catalogo? Io impiego circa 15 minuti solo per capire cosa  puo' star meglio in base al viso, allo stile di vita, al lavoro, alle abitudini di asciugatura e tante altre cose fondamentali per la perfetta riuscita del nuovo look. 

Se dovessi definire con una decade lo style capelli per la prossima stagione quale sarebbe ( cotoniamo anni '80 o piastriamo anni '90)?
Direi non è possibile chiudere in una decade tutto quello che è stato proposto dagli stilisti e visto sulle passerelle. Vi sono stati stilisti che hanno rievocato gli anni 80 con i grandi volumi  e stilisti che hanno presentato acconciature in stile 90.

Cosa hai visto sulle passerelle e nel backstage da segnalare alle guape? 


Direi lo chignon altissimo di Phillip Plein, il cerchietto di stoffa e la treccia bassa per un mood più fabiesco di Valentino,  il ciuffo laterale e la frangia over size di Mila Schon,  il volume effetto crespo ( vedi Ashish ), le dolci onde di Marras, i boccoli romantici di Felder, il riccio sensuale di Zang Toi.

La controtendenza è il Sleek Effect, capelli tirati indietro con gel e riga molto definita.



Colore: quali sono le nouances di tendenza? Si può esagerare o preferire colori e riflessi naturali?

 Per l'inverno è preferibile  puntare su  colori caldi che si intonino con il colore della pelle, e dei vestiti, esempio : bruni castagna/cioccolato/caffè, nocciola;  fino ad arrivare ai biondi miele/tiziano. 
Di sicuro da evitare sono i gialli e i colori monocromatici; le sfumature specialmente sulle punte fanno la differenza.



Shatush croce e delizia di molti hair stylist..cosa ce ne facciamo?
Oramai è un servizio stra inflazionato , io dico che se volete farlo fatevelo fare come dev'essere fatto ! Sfumature e non stacchi netti di colore. Il colore deve degradare dolcemente sino alla punte 

Ultimo consiglio per la salute della chioma: d'autunno cadon le foglie ma anche i nostri capelli. Rimedi e soluzioni caro Fulvio, forza!
Cara Eleonora, tocchiamo un tasto molto delicato in quanto i capelli possono cadere per 1000 motivi diversi. Io consiglio di curare i capelli durante tutto l'anno utilizzando shampoo e maschere adatte con ph bassi e contenenti cheratina e collagene per idratare e rinforzare i capelli ed evitare che si spezzino durante l'asciugatura con la spazzola.

Bene, grazie a Fulvio e voi?? Cosa avete in mente per la testolina autunnale?

10 commenti:

  1. direi che le risposte sono state tutte ben strutturate davvero!
    io andrò controcorrente ma la sono in fisa con le ragazze con un lato rasato stile Rihanna.
    vestite però ultra femminili. mi piacciono davvero tantissimo
    xoxo
    Syriously in Fashion
    Syriously Facebook Page

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roby sai che anche a me piace il side cut alla Rihanna? Certo, non su di me, ma è favoloso in contrasto con un outfit particolarmente sensuale!

      Elimina
  2. Io di sicuro ho in mente di curarli molto di più, visto che stanno cominciando a cadere in massa, come ogni autunno :(

    >> The Annelicious

    RispondiElimina
  3. Io sono estrema : li ho tagliati corti corti direttamente :D

    Kiss ♥
    BecomingTrendy | Follow me on FB & Bloglovin'

    RispondiElimina
  4. Ottimi consigli soprattutto quelli sul colore! Grazie!

    http://misscarrie79.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/pages/Misscarrie79-Fashion-Blog/125226864298074

    RispondiElimina
  5. Grazie mille per questi ottimi consigli!
    Alessia
    THECHILICOOL
    FACEBOOK
    Video outfit YOUTUBE
    Kiss

    RispondiElimina
  6. grazie mille per i consigli! ne avevo proprio bisogno!

    RispondiElimina
  7. Ottimi consigli! Peccato che non decido io come far stare i miei capelli, decidono loro! XD

    Once Upon a Time..

    RispondiElimina
  8. praticamente Fulvio ci ha detto che gli stilisti hanno fatto di tutto...poveri noi! Io sono d'accordo con lui con il degradè senza stacchi netti di colore e sul fatto di curare i capelli tutto l'anno...bravo Fulvio e brava tu per l'intervista ironica!!

    RispondiElimina
  9. Mi è venuta voglia di andare dal parrucchiere...i tuoi post sono pericolosi. ahahhahah

    Love&Studs

    RispondiElimina

Grazie alle guape e ai guapi di essere passati da qui!