giovedì 27 giugno 2013

CAUDALIE: UN PROFUMO ''FIGUE'' DEVE EVOCARE COSE BELLE

Io non capisco come fanno gli addetti ai lavori delle fragranze, gli annusa profumi, a tirare fuori il mondo da una boccetta. Ci sentono un trilione di cose dal frutto della passione al legno del sud Africa, dall'incenso indiano alla mela cotogna caramellata nel rum. Non li capisco ma li invidio fortemente: con il naso scoprono mondi (olfattivi ed evocativi) che tu nemmeno a visitarli con la reflex in mano puoi. 

Non riuscendo ad estrapolare dalla botticina di vetro ogni essenza o nota del profumo (perchè si chiama così), io vado ad emozioni e ricordi, ossia ciò che per me una fragranza deve poter suscitare e portare alla memoria. Non mi piacciono i profumi melensi, da iperglicemia, vanigliati, zuccherati, ma non amo nemmeno quelli da uomo duro che non deve chiedere mai se non: "Hai qualche profumo da consigliarmi che non sia vetiver, sandalo o tabacco scaduto?"

Mi piacciono profumi, note, sentori che mi riportano in un determinato momento e in un luogo preciso, in compagnia di persone o cose che mi han lasciato qualcosa, anche un fico secco, perchè no?




Ebbene ogni stagione ha il suo insieme di note, le note di testa che son quelle più taglienti che ti arrivano subito dopo aver spruzzato il profumo, le note di cuore che arrivano una mezzoretta dopo quelle di testa e sono il centro pulsante della fragranza, generalmente fiorita, e le note di fondo che ti accompagnano fino alla dipartita dalla pelle del profumo. Il mio insieme di note di questa estate è l'agosto-settembre dell'infanzia, quando si faceva la vendemmia coi nonni e mi mettevo un foularino colorato in testa perché la mia pelle era sempre troppo chiara e i miei capelli sempre troppo biondi. E' lui il mio profumo di questa estate: Figue de Vigne di Caudalie azienda cosmetica francese attenta alla qualità green delle materie prime utilizzate per la bellezza della donna, nata tra i vigneti di Bordeaux dalla passione di una donna: Mathilde Tomas. 
A Mathilde Eaux Fraiches Figue de Vigne ricorda un bel pomeriggio estivo sull'isola Le Lande, all'ombra delle foglie di fico, a me la vendemmia e l'acqua profumata al bergamotto che si spruzzava nonna dopo il bagno.




Tks to Caudalie

34 commenti:

  1. Non so come fanno ma vorrei fare quello di mestiere! Amo i profumi, le fragranze anche di creme e shampoo,caudalie neè maestra, la mia gambe divine è una poesia per le narici, Questo profumo però non l'ho ancora pres!

    RispondiElimina
  2. interessante!
    www.pescaralovesfashion.com

    RispondiElimina
  3. Bellissimo post, sono curiosa di sentire il profumo com'è!
    Torna presto a trovarmi su Cosa Mi Metto???
    Vinci iltuo bikini preferito!

    RispondiElimina
  4. ma da come lo descrivi sembra una buona fragranza, da provare!!! un bacio

    RispondiElimina
  5. Voglio provare!

    http://www.cultureandtrend.com/

    RispondiElimina
  6. Non ho mai provato questo brand.. rimedierò :)

    Passa da me se ti va: 1° post, nuovo lifestyle blog.

    http://stillmorefashion.wordpress.com/

    RispondiElimina
  7. Mmm mi sembra di odorare il tutto già attraverso le immagini, ma soprattutto dalla descrizione dei tuoi ricordi di bambina durante la vendemmia! ;)
    Alessandro - The Fashion Commentator

    RispondiElimina
  8. Io adoro i profumi, quelli veri, intensi che ti trasportano in un altro mondo, un mondo tutto mio fatto di sensazioni ed emozioni, di ricordi e chissà se questo possa essere proprio uno di quelli!!

    RispondiElimina
  9. Mi piace molto il racconto che hai scelto di proporci per presentarci questo profumo, dovrò provarlo!

    Carmelyta'sRoom

    Pagina di Facebook : Carmelyta'sWorld

    RispondiElimina
  10. Mi hai incuriosita sai ??? Me lo immagino già dalla tua descrizione ... se lo provo ti dico se mi era sembrato giuto :-D
    New POST
    EIDESIGN GLAMOUR

    RispondiElimina
  11. Io credo che fanno esattamento come fanno gli enologi ad estrapolare da un bicchiere di vino tutti i retrogusti e le varie senzazioni che esso trasmetta! :)

    Partecipa al Giveaway: vinci un paio di occhiali da sole o da vista

    Torna a trovarmi sui miei blog
    Travel and Fashion Tips
    Dieta e Nutrizione
    Le ricette di Anna e Flavia

    RispondiElimina
  12. Da provare, molto interessante!
    Alessia
    THECHILICOOL
    FACEBOOK
    Video chili-tips YOUTUBE
    Kiss

    RispondiElimina
  13. Ho provato questo brand grazie a Glossy Box, mi piace molto!

    RispondiElimina
  14. Anche io odio i profumi troppo mielosi, dolcerrimi e tutti i termini possibili che riconducano allo zuccheroso...mi piacciono le fragranze fresche (anche d'inverno) tipo quelle agrumate! Questo non l'ho ancora sentito ma si vede già che è alta classe! e poi che bello quando all'interno del pacco trovi anche un bigliettino scritto a mano apposta per te! Complimenti tesoro!

    RispondiElimina
  15. Anche per me il profumo deve portarmi ad un ricordo, ad un'emozione ... Per quanto cambio spesso profumo!
    Mi ha incuriosito il tuo post, così penso che proverò anche questo!

    ♥ NEW POST: Moda Etica! / ♥ Facebook / ♥ Bloglovin

    RispondiElimina
  16. In effetti è difficile sentire tutte le note di profumo che di solito sono descritte!!
    Come in tutte le cose esistono gli esperti!!
    Noi prediligiamo profumi freschi e non troppo pesanti..d'estate poi devono essere molto leggeri!

    XOXO

    Marci&Cami

    Paillettes&Champagne

    RispondiElimina
  17. anche a me non piacciono i profumi troppo dolci e mi piacciono invece quelli che ti ricordano un preciso momento..questo è da provare :)

    http://theglamorouspearl.blogspot.it/2013/06/new-in.html

    RispondiElimina
  18. I profumieri sono dei geni, io amo paragonarli un po' ai sommelier, capaci di tirar fuori dai vini gusti e note olfattive da far rabbrividire! Anche se mi ci diletto anche io coi vini eh????
    Questo profumo mi piace solo a vederlo...

    RispondiElimina
  19. Anche io invidio queste persone, mi hai incuriosito voglio provarlo
    Alessandra
    www.alessandrastyle.com

    RispondiElimina
  20. ho provato tante loro creme ma mai i profumi e questo deve essere delizioso
    se ti và,passa per un saluto
    NUOVO POST -> Tr3nDyGiRL Fashion Blog
    kiss

    RispondiElimina
  21. Lo stesso su tutto! A me piacciono i profumi freschi anche in inverno, quelli che ricordano l'acqua e la brezza del mare

    RispondiElimina
  22. adoro i profumi (; Reb, xoxo.

    * Ho appena pubblicato un nuovo post, fammi sapere cosa ne pensi:
    http://www.toprebel.com/2013/06/les-journees-particulieres-by-emilio.html

    RispondiElimina
  23. l odore sarà buonissimo voglio provarlo anche se non amo tanto i troppo dolci
    passa a dare un occhiata al mio blog www.whosdaf.com
    take a look at www.whosdaf.com
    like my fbpage www.facebook.com/whosdaf <3

    RispondiElimina
  24. Azienda gentile (per la dedica personalissima)... da provare!

    RispondiElimina
  25. Mi piacerebbe provarlo. Mi incuriosisce. Il design della bottiglietta mi piace da morire!
    marti
    Glamour Marmalade
    Instagram
    Twitter

    RispondiElimina
  26. Ma sai che mi pongo ogni volta la tua medesima domanda?? come fanno a tirar fuori un mondo di sensazioni, aromi capaci di scatenare ricordi ed emozioni??? beati loro , io al secondo profumo già non distinguo più! hahahaha

    RispondiElimina
  27. Vorrei provarlo!!!

    Baci
    www.myfashionsketchbook.com

    RispondiElimina
  28. Concordo con te sui profumi da iperglicemia ahah, però adesso sono proprio curioso di sentirli questi! :D

    Esse - Zuckerfrei

    RispondiElimina
  29. Caudalie è un ottimo brand, e ci sono un paio di prodotti che vorrei davvero provare!
    Bacione
    :***

    RispondiElimina
  30. Non ho mai provato questa fragranza però posso dire che Caudalié è un'ottima casa cosmetica! Pensa ho provato per la prima volta questo marchio in Francia anni fa quando ancora non c'era in Italia! :)
    Giulia

    New posts:http://giuliagalettibeer.wordpress.com/2013/06/29/pitti-84-il-bisonte/

    http://giuliagalettibeer.wordpress.com/2013/06/29/clayton-we-love-bloggers-contest/

    RispondiElimina

Grazie alle guape e ai guapi di essere passati da qui!