RICETTARIO CURVY-MAGNO

Gnocchi con fonduta di taleggio e noci

DIFFICOLTA': facile
COTTURA: 15 min
PREPARAZIONE: veloce
PER 2 persone

kal/porzione: 440 ca

Cosa vi occorre:
400 gr di gnocchi di patate
40 gr di taleggio
6-7 noci
2 CC di latte
sale e pepe

Un primo molto semplice ma da leccarsi i baffi! L'altra sera avevo i minuti contati e tornata dal lavoro non mi andava di spadellare per ore, così ho pensato agli gnocchi: si sa che nel giro di 5 min sono già a galla pronti da condire no? Bene, ho preso un pentolino e ho versato due cucchiai di latte, ho tagliato a pezzi grossolani del taleggio e ho fatto fondere a fiamma bassa per una decina di minuti. Ho fatto lessare in abbondante acqua salata gli gnocchi e una volta riaffiorati, gli ho scolati bene, e li ho "annegati" nella fonduta di taleggio. Ultimo tocco: sbriciolata di noci e spolverata di pepe. 
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Bocconcini di merluzzo con zest al limone di Sicilia bio

DIFFICOLTA': facile
COTTURA: 20 min
PREPARAZIONE: veloce
PER 2 persone

kal/porzione: 280 ca

Cosa vi occorre:
200gr di merluzzo fresco o surgelato
1 limone bio non trattato
2barbabietole rosse
1 spicchio d'aglio
olio evo
sale e pepe

Venerdì è di magro e quindi pesce. Va beh, anche se poco vi importa della tradizione, il pesce è un secondo leggero e "tattico" per i sensi di colpa dei prossimi due giorni di fine settimana. La ricetta e facilissima e occorrono davvero pochissimi ingredienti: in una padella fate rosolare uno spicchio d'aglio con un filo di olio evo, aggiungete il merluzzo a tocchetti grossolani e cuocetelo per 10 min a fuoco lento e per altri 10 min a fuoco vivo. A cinque min dalla fine della cottura salate e grattugiate in abbondanza la buccia del limone non trattato, e aggiustate di pepe. Io l'ho accompagnato a delle barbabietole rosse perchè il mix di gusto dolce e aspro mi piace parecchio!
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Farfallone con verdure, ricotta salata e sesamo




DIFFICOLTA': facile
COTTURA: 30 min
PREPARAZIONE: veloce
PER 2 persone

kal/porzione: 345 ca

Cosa vi occorre:
160 gr di pasta tipo farfalle (giganti queste!)
1 melanzana piccola
1 zucchina
mezza cipolla rossa di Tropea
ricotta salata grattuggiata
sesamo tostato
sale 
pepe
olio evo

Una pasta semplicissima e dal gusto delicato: si prepara velocemente con pochi ingredienti e, soprattutto quando si avanzano le verdure, ti salva la cena. 
In una padella antiaderente rosolare la cipolla con un filo di olio evo, aggiungere le verdure tagliate a tocchetti e farle saltare per una decina di minuti. Una volta lessata la pasta in acqua salata, aggiungere le verdure, spolverando con ricotta salata grattugiata (o pecorino se preferite), sesamo tostato e pepe a piacere. 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Tortine allo yogurt con cuore di marmellata






DIFFICOLTA': facile
COTTURA: 20 min forno ventilato 180°
PREPARAZIONE: veloce
PER 12 TORTINE

kal/porzione: 90 ca


120 gr di farina 00
2 uova
2 vasetti di yogurt (bianco o alla frutta)
3 cc di miele
6 CC di marmellata di frutta
1 bustina di lievito


                       

La merendina sana e genuina, fatta con pochi ingredienti e senza alcun conservante. Prendete due ciotole e in una mischiate le polveri -farina e lievito, nell'altra i liquidi: yogurt, uova e miele. Unite i due composti amalgamando bene sino ad ottenere un composto denso, e armatevi di pirottini (io uso quelli di silicone perchè li trovo pratici e perchè non richiedono l'imburrata!). Mettete un cucchiaino di impasto, un cucchiaino di marmellata, e un altro cucchiaino di impasto senza superare i 3/4 del pirottino. Infornate per 20 min a 180 gradi e...buona merenda! Ma anche buona colazione, volendo.

P.s. per chi è a dieta sono una valida alternativa per la colazione: non hanno burro, olio, né zucchero!
per chi è più goloso: lo yogurt sceglietelo alla banana e il cuore riempitelo con la cioccolata!
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Risi e bisi con caprino ed erba cipollina




DIFFICOLTA': facile
COTTURA: 20 min
PREPARAZIONE: veloce
PER 2 PERSONE

kal/porzione: 385 ca



  • 120 gr di riso Carnaroli o Roma
  • 80 gr di caprino fresco 
  • 250 gr di piselli sgocciolati 
  • 1 scalogno
  • ciuffo di erba cipollina
  • olio evo
  • sale e pepe
  • grana grattuggiato
Un "risutìn" della tradizione veneta che ho rivisitato dopo aver aperto il frigorifero e immaginato i sapori degli ingredienti "in più" rispetto alla ricetta canonica: Risi e Bisi con caprino all'erba cipollina! 
In una padella antiaderente ho fatto rosolare uno scalogno sminuzzato con olio evo, ho fatto tostare il riso sfumando con del brodo vegetale e portato a cottura. In una casseruola ho fatto saltare i pisellini sgocciolati e successivamente li ho aggiunti al riso, mentre in una ciotolina ho mantecato il caprino fresco con dell'erba cipollina tritata.
Ultimo step prima di servire: mantecare risi e bisi con il caprino profumato e una spolverata di grana grattuggiato. 





Farfalle Pummarò del Mediterraneo


DIFFICOLTA': facilissima
COTTURA: 15 min
PREPARAZIONE: da principianti
PER 6 PERSONE

kal/porzione 370 ca


  • 500 gr pasta tipo Farfalle
  • 20 olive nere
  • una manciata di capperi sotto sale lavati
  • sette-otto filetti di acciuga sott'olio
  • conserva di pomodoro
  • Origano
  • Sale e pepe
  • Olio evo e scalogno
Tornata dalla montagna (che mi ha rigenerata e mi ha fornito spunti per numerose ricette...non certo per gli outfit), mi sono dovuta mettere ai fornelli. Ahimè il cuoco Mirko l'ho dovuto lasciare in Trentino con i suoi gnocchi e le sue polente; non mi sono persa d'animo perchè amo spadellare, e così mi sono data alle Farfalle con i profumi e i sapori del mediterraneo, quelli semplici. 
Cuocete le farfalle in abbondante acqua salata e nel frattempo preparate il sugo: in una padella antiaderente fate rosolare dello scalogno con un filo di olio evo e aggiungete la conserva di pomodoro - o pummarola- facendo cuocere per 15 min (se non l'avete fatta in casa -e ci sta, ovvio- io consiglio la Passata Mutti...una goduria!). Salate e pepate. Sgocciolate per bene le olive nere, lavate il sale dai capperi e uniteci i filetti di acciuga, passateli nel mixer per ottenere un trito ( o datevi da fare con la mezzaluna) e unite il tutto alla passata di pomodoro facendo cuocere per altri 10 min.
Condite le farfalle e servite! Il parmigiano non lo disdegniamo per nulla, volendo!
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Orecchiette con zucchine, cannellini e pomodori secchi
DIFFICOLTA': facilissima
COTTURA: 15 min
PREPARAZIONE: da principianti
PER 6 PERSONE

kal/porzione 380
  • 500 gr orecchiette di semola
  • 1 zucchina
  • 8 pomodori secchi
  • 250gr fagioli cannellini
  • Parmigiano in scaglie
  • Origano
  • Sale e pepe
  • Olio evo
Un primo estivo, colorato, con pochi ingredienti e molto green (anche per le tavole ferragostane di vegani e salutisti!).
Cuocete le orecchiette in abbondante acqua salata e una volta scolate fate raffreddare (se avete fretta e la pancia brontola potete anche raffreddare sotto l’acqua corrente!)
In una padella antiaderente fate rosolare dello scalogno con un filo di olio evo e spadellate le zucchine tagliate a cubetti. Salate e pepate. Sgocciolate per bene i fagioli cannellini, uniteci i pomodori secchi tagliati a metà e condite con olio evo, sale, pepe e un pizzico di origano.
A questo punto non vi resta che condire le orecchiette e servirle in tavola!
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



DIFFICOLTA': media
COTTURA: 30 min
PREPARAZIONE: per aspiranti cuochine

  
PER 4 PERSONE (che avevano parecchia fame)
·        500 gr pasta fresca Foglie d’Ulivo
·        80 gr speck a cubetti
·        20 funghi champignon freschi
·        3 patate piccole
·        un bicchiere di latte
·        Sale e pepe
·        Grana Padano grattugiato


Tagliate a fette i funghi  e le patate (io mi sono divertita perché li ho lanciati nel mio super robot e sono usciti perfetti), metteteli in una pirofila e passateli in forno per 15 min con un filo di olio evo e un pizzico di sale; una volta cotti frullateli con mezzo bicchiere di latte (se volete una crema più corposa utilizzate la panna) e aggiustate di sale e pepe. In una padella (in cui poi potete condire la pasta) fate rosolare i cubetti di speck lasciandoli piuttosto morbidi, e aggiungete la crema preparata con patate e funghi. Una volta cotte le foglie di ulivo (ci mettono circa 15 min in abbondante acqua), scolate e spadellate con del Grana Padano.  Ulivo simbolo di pace? Non solo, direi!
 ------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Un piatto di pasta che faccia scena con gli ospiti senza scervellarsi e perdere troppo tempo ai fornelli? Tagliolini in rosa e verde: soddisfano sia la vista che il palato!
Sono arrivata tardi dal lavoro e i miei genitori si fermavano a cena a casa Guapitos: nessuna pretesa da parte loro sulle pietanze, sarebbe andata bene anche la salva-vita bistecca e insalata, ma io amo stupire i miei commensali. Non voglio complimenti, mi basta guardare in faccia chi mette la forchetta in bocca ed esprime con gli occhi ciò che suggeriscono le papille gustative. Stop. Volevo fare un primo di mare veloce e così sono usciti i TAGLIOLINI FISH ‘N GREEN.



DIFFICOLTA': facile
COTTURA: 10 min per il sugo – 5 min per la pasta fresca
PREPARAZIONE: veloce…20 minuti ed è servita
  

PER 4 PERSONE (che avevano parecchia fame)
·        500 gr tagliolini freschi all’uovo
·        150 gr salmone affumicato
·        8 bastoncini di surimi
·        150 gr di gamberettini
·        1 zucchina media
·        Panna da cucina o condimento vegetale (sostituisce la panna per chi è a dieta, vegano o intollerante al lattosio)
·        Sale e pepe


Ho preso il salmone affumicato e l’ho sminuzzato, i bastoncini di surimi (che ho tagliato in verticale ottenendo una sorta di julienne), e i gamberetti sgocciolati, e li ho fatti rosolare in padella a fuoco lento per 10 min con un filo di olio, sale e pepe;

Con il pelapatate ho tagliato la buccia della zucchina in tanti “petali” verdi e li ho aggiunti al mio tris di pesce ormai cotto, poi ho aggiunto la panna e ho lasciato cuocere per altri 10 min mentre i tagliolini lessavano. Scolata la pasta, condita e magnata! Bella e buona.

 -----------------------------------------------------------------------------------------------------------


Si chiama RAVIOLA, un raviolo dolce con cuore viola, da mangiare quando vi pare, dalla colazione al dopocena. Facilissimo da preparare e con solo 3 ingredienti! 



DIFFICOLTA': facilissima
COTTURA: in forno a 200 gr per 10 minuti
PREPARAZIONE: dal supermercato al piatto ci vogliono 20 minuti!

PER PREPARARLA VI SERVE:
solo 3 ingredienti...e sono questi




























Pochissime mosse e in 15 minuti la vostra RaVIOLA è pronta da mangiare (io la preferisco tiepida, o addirittura fredda!). Non ci vuole nulla: prendete il disco di pasta Buitoni FarciGusto (che ho trovato per caso al supermercato e non ho resistito), farcite con un cucchiaino da caffè di ricotta e con un cucchiaio di marmellata (io ho usato quella ai mirtilli 100% perchè non tanto dolce). Una volta ottenuto questo raviolo aperto, piegatelo a metà ottenendo una sorta di mezzaluna e chiudete il bordo con la forchetta. Infornate adagiandoli su una teglia a 200° per 10 min (ogni dischetto ha già la carta forno...wow!).

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------Una cena speziata ma senza troppe pretese? Ebbene ciò che ci vuole è solo e semplicemente POLPETTE E INSALATA. Spezie ed erbe aromatiche completano l'opera -a dire il vero molto casereccia e low cost!


DIFFICOLTA': da principianti ai fornelli
COTTURA: padella in olio di arachidi bollente (va bene anche il semi vari o il girasole)
PREPARAZIONE: facile e veloce

PER PREPARARLA VI SERVE:
POLPETTE:

  • 500 gr macinata di bovino scelta
  • 3 patate medie lessate
  • 50gr pane grattugiato
  • 2 uova
  • prezzemolo
  • sale (poco)
  • curry-curcuma-noce moscata-paprika dolce-pepe
  • farina bianca 


INSALATA:

  • 1 cetriolo
  • una decina di pomodori pachino
  • cipolla rossa di Tropea
  • olive nere o (meglio) Taggiasche
  • origano fresco

Chi non è capace di fare le polpette, dai? Mi sento quasi in imbarazzo nel dirvi che dovete prendere la macinata, farla rosolare in padella con un filo d'olio e cipolla (o aglio, meglio, a chi piace!) e poi metterla in una grossa terrina in cui aggiungerete gli altri ingredienti per preparare l'impasto...ma lo faccio!
Ok, dopo aver rosolato la macinata, aggiungete le due uova, le patate precedentemente lessate e schiacciate con la forchetta (cosa che adoro fare, mi gasa tantissimo), il pane grattugiato, il prezzemolo fresco, un pizzico delle spezie elencate, e aggiustate di sale. Una volta ottenuto l'impasto omogeneo fate le polpettine con le mani, passatele nella farina, e poi plufff nell'olio bollente!

I TOCCHI GIUSTI:
-Per le golosone: la polpetta sta benissimo con la maionese senapata o con la salsa allo yogurt.
-Per le salutiste: niente infarinatura e niente olio bollente, ma infilate le poleptte in una teglia e passatele in forno a 200 gr per 20 min
-Per le vegetariane: la polpetta sta benissimo anche senza macinata ma con una purea di ceci...al posto della carne prendete un barattolo di ceci lessati, li scolate e li schiacciate insieme alle patate!
------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Al grido di "Se son curvy magneranno" inauguro oggi questa rubrica ai fornelli. No, non voglio scimmiottare le foodblogger -che tra le altre cose ammiro moltissimo per la loro costanza nel fotografare tutta la preparazione delle pietanze dallo sbattimento dell'uovo, alle vampate di vapore mentre aprono il forno, alla descrizione minuziosa della consistenza del baccello del fagiolo borlotto - ma amo condividere anche questa passione con chi mi legge e mi segue, le mie guape del corazòn.

Ho sempre amato cucinare, nonostante mia madre tentasse in tutti i modi di farmi desistere dal prendere il robot multi funzione, le padelle, i coltelli, lo sbattitore e tutti gli utensili possibili, compresi quelli inutili; la cucina dopo aver accuratamente preparato i manicaretti era un campo di battaglia di patacche sparse in ogni dove, ma la soddisfazione è sempre stata moltissima. Non solo per me. Un pochino me la tiro: sono un semi drago casalingo!

Dopo il preambolo introduttivo vi presento...


DIFFICOLTA': da principianti ai fornelli
COTTURA: in forno per 40 min a 200°
PREPARAZIONE: facile e veloce

PER PREPARARLA VI SERVE:
  • Rotolo di pasta sfoglia (la trovate al super già con la carta forno, lo sapete!)
  • 250 gr di ricotta vaccina
  • zucchine
  • pomodori secchi e una decina di olive nere
  • olio evo, sale, pepe e origano fresco
Adoro le torte salate in ogni variante e avevo delle zucchine già saltate in padella. Sono partita da qui per preparare questo Pagnottone Mediterraneo. In una terrina ho amalgamato la ricotta, le zucchine a dadini che avevo saltato ( e avanzato), i pomodori secchi e le olive nere che avevo tagliuzzato, sale e pepe. Dopo aver srotolato la pasta sfoglia e averla fatta riposare per 5 min, ho steso l'impasto e ripiegato la pasta chiudendola sopra e alle estremità ottenendo una pagnotta!. Tocco profumato? Un filo di olio evo spennellato e spolverata di origano fresco dell'orto! Da mangiare quando vi pare: è sempre godurioso!

2 commenti:

  1. Sento già di amare questa rubrica!!! Questo pagnottone sarà buono da leccarsi i baffi! Voglio assolutamente provarlo.

    RispondiElimina
  2. e' così invitante :)
    www.robyzlfashionblog.com

    RispondiElimina

Grazie alle guape e ai guapi di essere passati da qui!